Blog di Renata

 

Sono certa che l’abuso finanziario narcisistico sia una delle cose più strazianti da cui cercare di guarire. In realtà, per aggiungere danno al danno, non solo si viene distrutti emotivamente e mentalmente dai narcisisti, ma di solito le perdite finanziarie sono ingenti.
I narcisisti sono irresponsabili e amano avvicinarsi alle persone che ripuliscono i loro casini. Sono anche parassitari e si sentono sempre in diritto. Credono che ciò che è tuo sia loro e non appena la nave della relazione inizia ad affondare, il narcisista sta già pensando a tutto il carico che può issare sulla sua scialuppa di salvataggio, lasciandoti indietro indigente e affondato.
Spesso, in questo tipo di relazioni tossiche, l’abuso finanziario avviene ancor prima che si manifestino le crepe.

In fondo, è sempre stato tutto incentrato su di loro, quindi perché le finanze dovrebbero essere diverse?
La maggior parte delle persone che hanno rapporti con i narcisisti sono brave persone e trovano l’abuso finanziario narcisistico incredibilmente difficile da comprendere. Avendo una coscienza, non credono di poter prendere più di quello che è loro di diritto.
Al contrario, il modello di mondo del narcisista è quello in cui crede che gli altri operino come lui e che chi arriva primo vince. Credono davvero che tu sia una persona cattiva e che loro siano la vittima. C’è ogni giustificazione contorta per spiegare perché sei in debito con loro e perché hanno il diritto di prendere tutto.
Questo fenomeno ha devastato più persone di quanto si possa immaginare e continuerà a farlo fino a quando le persone non sapranno come opporsi.
Per aiutarvi a imparare a farlo, ecco i 7 passi molto importanti che hanno avuto un grande successo nella guarigione dall’abuso finanziario narcisistico.

Passo 1 – Fermare ogni altra distruzione delle vostre finanze
È il momento di compiere le azioni che impongono il limite ultimo del “basta”.
Iniziate a pensare come il nemico. Mettete al sicuro tutto ciò che potete e non lasciatevi aprire ad altri abusi finanziari. Pensate che l’impensabile è possibile. Molti altri hanno subito incredibili abusi finanziari narcisistici, compreso il furto di conti da parte dei narcisisti, come la falsificazione di assegni.
Stringete e chiudete tutti i portelli attraverso i quali il narcisista può arrivare alle vostre cose. Inoltre, se state lasciando un narcisista, sappiate che qualsiasi cosa di valore, se lasciata, potrebbe essere catturata dal narcisista e usata per tenervi agganciati per il rifornimento narcisistico, o addirittura venduta da sotto il naso. Pianificate con saggezza e fate rimuovere le cose quando il narcisista non lo sa e conservatele dove il narcisista non può trovarle.
Una mia cara amica sta attraversando questo momento. Non credeva che suo marito, che mostra tratti narcisistici, sarebbe mai sceso così in basso. Ha lasciato il matrimonio e la casa, e ora tutto ciò che ha valore per lei non le permette di accedervi. Non se lo aspettava.

Passo 2 – Non cercate di fare un “accordo”.
Chi ha subito un abuso finanziario narcisistico ha cercato di appianare le cose, di essere gentile, di trovare un accordo, di trovare una soluzione e così via. Tutto ciò non fa altro che alimentare l’energia del narcisista e tenervi agganciati a lui. Non sono interessati a giocare pulito, a fare la cosa giusta o a trovare un accordo. Vogliono semplicemente che voi soffriate, sapere di vincere e di rafforzare il loro senso di potere.
Spesso accade che, mentre cercate di accordarvi con loro, i narcisisti cerchino di capire come ottenere ancora più soldi o cose da voi. Sanno che, poiché siamo brave persone, se ci danno la loro parola cercheremo di mantenere la pace, di fare la cosa giusta e potremmo persino essere disposti a prestargli più soldi o a fargli altri favori affinché mantengano la loro “promessa”.
La verità è che i narcisisti ci dicono solo quello che vogliamo sentire per rendere possibile tutto ciò.
Sappiatelo: Nessun accordo con un narcisista è valido se non è firmato e siglato e se non può essere applicato legalmente. (Anche in questo caso è sospetto).

Passo 3 – Fare pace con ciò che si è perso o si sta per perdere
Come sappiamo, i narcisisti amano prendere i vostri soldi e le vostre cose e tenerle in pugno per tenervi legati a loro: è un favoloso rifornimento narcisistico per loro.
Se non avete modo di recuperare legalmente ciò che è vostro, accettate il fatto che non tornerà indietro. Naturalmente, se potete perseguirli legalmente fatelo, ma è fondamentale capire quanto segue:
In primo luogo, il narcisista è convinto che gli dobbiate almeno ciò che ha preso. In secondo luogo, il rifiuto viene usato come strumento per torturarvi, come una vendetta maligna per il narcisista, considerando ciò che crede gli abbiate fatto.
C’è solo un modo per uscire da questo inferno: lasciar perdere e fare tutto il possibile per fare PACE con le perdite subite. A volte dobbiamo pagare per far rimuovere la nostra spazzatura.
La verità è che la salute della nostra anima vale molto di più di qualsiasi cosa fisica. Lo so, quando ho perso ingenti somme di denaro (praticamente tutto ciò per cui avevo lavorato tutta la vita), ho dovuto lavorare molto duramente con la guarigione per liberarmi dal trauma straziante di quella situazione. Ha funzionato. Ho raggiunto la pace completa e conosco molti altri che l’hanno raggiunta.
So quanto può essere difficile attraversare il dolore e la rabbia verso il narcisista che se ne va, apparentemente entusiasta di prendere ciò che è nostro, mentre si resta indietro distrutti e indigenti.
Attraverso la guarigione interiore e l’allineamento con la verità, possiamo lasciar perdere anche questo. I narcisisti non si divertono mai, indipendentemente da ciò che hanno o non hanno. È tutto illusorio.
Ma NOI possiamo generare vite reali e incredibilmente gratificanti per l’anima.

Passo 4 – Impegnarsi completamente nel processo di guarigione
È qui che potete rivolgervi verso l’interno per rendere la vostra più grande missione e scopo la guarigione, l’auto-integrazione e la valorizzazione della vostra anima.
Attraverso l’abuso finanziario narcisistico e la perdita di tutto ciò che pensavate fosse “me stesso”, potete liberare l’identità del vostro ego e tornare ad amarvi veramente in modo incondizionato, senza puntelli, solo come voi stessi.
Quando si guarisce attraverso questi strati, il sollievo è indescrivibile, indipendentemente da ciò che si ha o non si ha ancora.
Melanie ha sperimentato il sostegno e l’amore che entravano nella sua vita in modo genuino, per la prima volta in assoluto, il che è stato estremamente bello. E finalmente, era abbastanza presente da vederlo e da sentirlo pienamente.
Se, forse per la prima volta, abbandonate il bisogno dell’ego di ricostruire e di essere visti come realizzati e di successo, e lasciate andare il bisogno di cose e acquisizioni mettendo invece la ricchezza della vostra anima e il suo recupero tra le massime priorità – inizierà a nutrirvi e a fiorire genuinamente oltre misura.

Passo 5 – Guarire le vostre convinzioni sul denaro
Questo è un passo fondamentale che molte persone non riescono a fare dopo un abuso finanziario narcisistico. Se cercate solo di andare avanti e di tornare nel mondo per recuperare il denaro e le risorse che avete perso, non state onorando veramente voi stessi e la vostra guarigione sarà mancata.
Questo è uno degli errori più gravi che si commettono. È vero che dobbiamo sopravvivere e mantenere il cibo sulla tavola e il tetto sopra la testa. Quindi, fatelo, ma toglietevi la pressione di volare e avere successo.
Le vostre ali sono spezzate e devono essere riparate prima di poter volare di nuovo.
Allora sarete in grado di essere allineati con l’abbondanza e il flusso, senza paura.
La vita cambia radicalmente quando si eliminano i blocchi relativi alle entrate e al benessere e si guariscono le convinzioni autosabotanti rispetto al guadagnare.
Melanie ha visto come ogni volta che ha liberato la paura del debito o di non portare abbastanza o di aver perso 40 anni di sforzi finanziari, i miracoli hanno iniziato ad apparire nella sua vita, anche dal punto di vista finanziario. Poiché la sua identità interiore non aveva più bisogno di ricchezza per realizzarsi, dato che stava diventando sempre più completa all’interno, le opportunità abbondanti e la sua stessa ispirazione hanno iniziato ad arrivare organicamente.
Non perché ne avesse bisogno, ma perché lo stava FACENDO.
Da quando ha ripulito le convinzioni finanziarie dolorose, dopo aver onorato e guarito la salute dell’anima, la sua vita è cambiata in modo indescrivibile.

Passo 6 – Rilasciare il senso di colpa per aver messo le persone che amate in difficoltà finanziarie
Molti hanno lottato con questo passo importante. Dopo il narcisista numero 1 di Melanie, suo figlio era devastato dalla perdita della casa. Era traumatizzato oltremisura per il trasloco cui erano stati costretti.
Ma quando lei ha accettato che ciò che stava accadendo faceva parte dell’evoluzione di entrambe le loro anime, lui l’ha seguita. Il posto delle “cicatrici” di ciò che avevano attraversato è stato preso dal processo di ricostruzione, a partire dalla loro anima, e potenti e abbondanti lezioni che ne sono conseguite.

Passo 7 – Diventare chi si è veramente destinati a essere
Molte persone lavorano in professioni che non amano, solo per fare soldi. Questo non è vivere. È morire. Il mio suggerimento è che, mentre state guarendo e vi state allineando con la vostra anima, coprite i vostri bisogni con un lavoro che non vi consumerà completamente, anche se non è lo scopo dei vostri sogni.
Poi, mentre rilasciate il trauma e guarite, iniziate a porvi le seguenti domande: CHI SONO? Cosa mi illumina? Cosa voglio far emergere da dentro di me per fare la differenza? Quale contributo unico posso dare?
Suggerisco anche di effettuare una guarigione specifica su tutti i traumi che ostacolano il vostro allineamento con le risposte a queste domande. Molte persone che hanno fatto questo, hanno accelerato il dispiegamento delle loro vere missioni dell’anima, che non solo hanno gratificato magnificamente il loro senso di scopo, ma hanno anche fornito loro una grande abbondanza.
Quando dedicate tempo ed energia alla guarigione e alla liberazione del vostro Vero Sé, la vostra missione emergerà dall’interno. Inizia come sensazioni e impulsi e più si eliminano i dubbi e i blocchi all’interno di noi, più questo si metterà a fuoco, portando opportunità, possibilità e miracoli per cogenerarli insieme.
Spero che questi 7 passi vi abbiano fornito una via d’uscita che vi garantirà chiarezza, direzione, sollievo e potere personale.

Dalla Newsletter di Melanie Tonia Evans
________________________________________

HEALING NARCISSISTIC FINANCIAL ABUSE

I’m sure that narcissistic financial abuse is one of the most excruciating things to try to recover from. Truly, to add injury to insult, not only are you smashed emotionally and mentally by narcissists, usually the financial losses are hefty.
Narcissists are loose and unaccountable, they love to sidle up to people who will mop up their messes for them. They are also parasitical and entitled. They believe what is yours is theirs and as soon as the ship in the relationship starts sinking, the narcissist is already thinking about all the cargo they can hoist into their lifeboat – leaving you destitute and sinking behind.
Often in these types of toxic relationships, financial abuse is happening even before cracks appear.

After all, it always was all about them, so why would finances be any different?
Most people who connect with narcissists are good people, and find narcissistic financial abuse incredibly difficult to comprehend. Having a conscience, they don’t believe in taking any more that what is rightfully theirs.
Instead, the narcissist’s model of the world is one where they believe others operate like them – and who gets in first wins. They truly believe that you are a bad person, and they are the victim. There is every twisted justification as to why you owe them, and why they are entitled to take from you.
This has devastated more people than we could ever imagine and will continue to do so until people know how to empower themselves against it.
To help you learn how to do this, here are the very important 7 steps that found highly successful for healing narcissistic financial abuse.

Step 1 – Stop Any More Destruction to Your Finances
It’s time to do the actions that enforce the ultimate boundary of ‘No More!’
Start thinking like the enemy. Secure away all that you can and don’t leave yourself open to any more financial abuse. Think that the unthinkable is possible. Many others have suffered incredible narcissistic financial abuse, including account theft by narcissists, such as them forging checks.
Tighten and close down any hatches that the narcissist can get to your stuff through. Also, if you are leaving a narcissist, know that anything of value, if left behind could be ensnared by the narcissist and used to keep you hooked for narcissistic supply, or even sold out from underneath you. Plan wisely and have things removed when the narcissist doesn’t know and store them where the narcissist can’t find them.
A very dear friend of mine is going through this right now. She didn’t believe that her husband who displays narcissistic traits would ever stoop so low. She left the marriage and the home, and now everything that is of value to her, he will not let her have access to. She didn’t see it coming.

Step 2 – Don’t Try To Make a ‘Deal’
Those who experienced narcissistic financial abuse tried to smooth things over, be nice, cut a deal, come to arrangements and the like. All this does is keep feeding the narcissist energy and keeps you hooked into them. They are not interested in playing fair, doing the right thing or making arrangements. They simply want you to hurt, and them to win and gain the egoic significance of knowing that they have you caught up in their web.
Often what happens is while you are trying to make arrangements and deals with them, the narcissist is angling for how, now, they can get even more money or stuff out of you. They know, because we are good people, that if they ‘give us their word’ we will try to keep the peace, do the right thing and may even be susceptible to lending them more money or doing more favours for them so that they will come good on their ‘promise’.
The truth is narcissists are only telling us what we want to hear to make this possible.
Know this: No deal with a narcissist stands unless it is signed and sealed on the dotted line and can be enforced legally. (Even then it is suspect.)

Step 3 – Make Peace with What You Have Lost or Are Going to Lose
As we know, narcissists love to take your money and your stuff and hold it over you to keep you hooked to them – it’s fabulous A-grade narcissistic supply.
Know this: if you have no way of legally retrieving what’s yours, accept it’s not coming back to you.
If you legally can go after them do but if not, the following is vital to understand:
Firstly, the narcissist has convinced themselves you owe them at least what they have taken. Secondly, them withholding is used as a tool to torture you, as malicious vindication for the narcissist considering what they believe you did to them.
There is only one way out of that hellhole: let go and do everything you can to make PEACE with your losses. Sometimes we have to pay to have our rubbish removed.
The truth is our soul health is worth far more than any physical thing. I know, when I lost copious amounts of money (pretty much everything I had worked my entire life for), I had to work very hard with healing to release the excruciating trauma of that.
It worked. I did reach complete peace, and I know so many others who have also.
Please know, it can be hard to shift our pain and rage at the narcissist for skipping off into the sunset, apparently thrilled with taking what is ours, while we are left behind broken and destitute.
Through inner healing and aligning ourselves with the truth, we can let this go too. Narcissists are never having a great time, no matter what they do or don’t have. It is all illusionary.
But WE can generate real, and incredibly soul gratifying lives.

Step 4 – Fully Commit to the Healing Process
This is where you can turn inwards to make your greatest mission, vocation and purpose about healing, self-integrating and valuing your soul.
Through narcissistic financial abuse, and losing all that you thought ‘was me’, you get to release the identity hold of your ego and come home to truly loving yourself unconditionally, without props, just as yourself.
When you heal through these layers, the relief is indescribable, regardless of what you do or don’t have yet.
Melanie experienced support and love entering her life genuinely, for really the first time ever, which was overwhelmingly beautiful. And finally, she was present enough to see it and be with it.
If you, possibly for the first time ever, drop the ego need to rebuild and be seen as accomplished and successful, and let go of the need for stuff and acquisitions now, and instead put the wealth of your soul and its recovery right up to your highest priority – I can’t tell you how much will start to nourish and flourish you genuinely beyond measure.

Step 5 – Heal Your Deficient Money Beliefs
This is a vital step that many people miss after narcissistic financial abuse. If you just try to push on and get back out there in the world to recover the money and resources you lost, you are not truly honouring yourself, and your recovery will be missed.
This is one of the most serious mistakes people make. Yes, it’s true we must survive and keep food on the table and the roof over our head. So, do that, but take the pressure off to fly and succeed.
Your wings are broken and need to mend before you can fly again.
Then you will be able to be aligned with abundance and flow, without fear.
Life changes dramatically when you clear the blocks regarding revenue and wellbeing, heal self-sabotaging beliefs about trying to earn and buy people’s love and money boundaries.
Melanie saw how every time she released the fear of debt or not bring enough or having lost 40 years of life effort financially, miracles started to appear in her life, including financially. Because her Inner Identity no longer needed wealth to fulfil it since it was becoming more and more whole on the inside, abundant opportunities and her own inspiration started to organically come.
Not because she needed it, because she was BEING it.
Since cleaning up painful financial beliefs, after honouring and healing my soul health first, her life has changed beyond description on these topics, and so will yours.

Step 6 – Release the Guilt of Having Put People You Love Through Financial Hardship
Many have struggled with this next important step. After Melanie’s narcissist number 1 her son was devastated that they lost his home. He was traumatised beyond measure regarding the step down in accommodation that we had to make.
But when she led the way and accepted that what was happening was a part of their soul evolution, including his, and got ‘okay’ with it, he followed. Rather than there being ‘scars’ concerning what they went through, the rebuild, starting with their souls, was one of the most powerful and abundant lessons they ever learnt.

Step 7 – Become Who You Are Truly Meant to Be
So many people work in vocations they don’t like, just to make money. That isn’t a living. It’s a dying. My suggestion is, whilst you are healing and aligning with your soul, cover your needs with a job that is not going to be all-consuming, even if it isn’t your dream purpose.
Then as you release trauma and heal, start asking yourself the following questions: WHO am I? What lights me up? What do I want to unfold from within me to make a difference? What unique contribution can I make?
I also suggest doing specific healing on any traumas getting in the way of you aligning with the answers to these questions. Many people who have done this, have fast-tracked toward the unfoldment of their true soul’s missions, that have not only gratified their sense of purpose magnificently but also provided grand abundance to them as well.
When you devote time and energy to healing and releasing your True Self, your mission will emerge from within. It starts as feelings and urges and the more you shift out the doubts and blocks within you, the more this will come into focus, bringing opportunities, possibility and miracle in to cogenerate it with you.
I hope that these 7 steps have provided you with a way through that will grant you clarity, direction, relief and personal power.

From the Newsletter by Melanie Tonia Evans