5 aspetti del maltrattamento narcisistico da guarire
La realtà dell’abuso narcisistico
Essere vittima di un abuso narcisistico è orribile. Terribile. Doloroso. Influisce su tutto nella vita e l’aspetto più spaventoso è che colpisce le emozioni, i pensieri e la capacità di funzionare negli eventi quotidiani, e impedisce di rimettere insieme i pezzi della vita.
Abbiamo tutti sentito l’espressione “il tempo guarisce le ferite”, e questo è vero per molte cose, ma nel caso di traumi gravi che hanno avuto un impatto sull’Essere Interiore di una persona, questo non sembra essere il caso.
In precedenza, ero scioccata da come il “tempo” non sempre aiutasse a guarire. Nel corso degli anni ho anche incontrato chi non era migliorato molti anni dopo aver lasciato un narcisista.
In effetti molti pensano che per guarire da un abuso narcisistico serve molto tempo. In realtà però non è il tempo a determinare la guarigione, ma il lavoro interiore che si svolge.
Sintomi dell’abuso narcisistico
Ciò che è terrificante nell’abuso narcisistico è che porta spesso a un crollo delle emozioni, del corpo e del sistema nervoso in un modo che forse non avete mai sperimentato prima.
In primo luogo, iniziate a sentirvi ansiosi e poi depressi. Confusi e scatenati. Questi caleidoscopi di emozioni negative si intensificano in sentimenti di impotenza e disperazione, vergogna e persino attacchi di panico. Nel momento in cui cercate di ragionare con un narcisista, di fargli riconoscere le conseguenze di un comportamento scioccante e di far valere i propri diritti, vi può succedere di sentirvi paralizzati, senza vita e in lotta per la propria sanità mentale.
Dopo un po’ vi ritrovate con un Disturbo Post Traumatico da Stress Complicato, il che significa non sentirvi sicuri a essere VOI stessi. A differenza di un evento traumatico che accade e poi finisce, per cui ci si può riprendere, questo pestaggio traumatico continua a ripetersi; e man mano che l’abuso si approfondisce, si intensifica in gravità e frequenza.
Naturalmente, si verifica una diminuzione della Forza Vitale, della speranza e del piacere nelle relazioni personali, negli interessi e nelle missioni. Tutta la vostra Forza Vitale, che prima era disponibile per l’espressione di sé e la creatività, ora è stata dirottata per cercare di sopravvivere emotivamente.
Siete diventati chiusi, isolati, tagliati fuori. Molte persone potrebbero non capire quello che state passando. Come possono, se non hanno mai sperimentato l’abuso narcisistico? Anche perchè il narcisista è bravissimo a farsi stimare fuori casa, e molti diranno “quanto è meravigliosa questa persona!”.
A volte il corpo inizia a rompersi, poiché il sistema emotivo e nervoso viene continuamente “fritto”, e si sente che il supporto esterno sta scivolando via, e si sta perdendo la capacità di sostenere se stessi. Si verificano così disfunzioni surrenali, perdita di capelli, fibromialgia e riacutizzazioni di precedenti malattie o predisposizioni, che sono comuni quando il sistema immunitario continua a cedere.
A peggiorare le cose, potreste sperimentare oscillazioni malsane con il cibo, il sonno e le scelte per cercare di eliminare il dolore e la paura che state vivendo. Forse non riuscite a dormire senza incubi o siete così depressi da dormire in continuazione. Potreste essere totalmente lontani dal cibo o mangiare cibi di conforto estremamente malsani. Forse state esagerando con la caffeina, la nicotina, l’alcol o altre droghe o passatempi malsani che creano dipendenza per cercare di intorpidirvi e affrontare la situazione.
Le conseguenze finanziarie iniziano a farsi sentire. Potreste essere troppo malati per lavorare o rischiare di perdere il lavoro. È probabile che il narcisista stia comunque sottraendo il vostro denaro e le vostre risorse, perché è quello che fa. Forse il narcisista ha preso il controllo delle finanze e vi ha tolto la possibilità di guadagnare o di avere accesso ai fondi. Il narcisista avrà già messo le mani avanti o starà cercando di risolvere la situazione a suo favore, in modo che, quando la relazione crollerà, cercherà di accaparrarsi la maggior parte dei beni possibili, lasciandovi potenzialmente senza nulla o, peggio ancora, con tutti i debiti.
Senza giustizia e senza la possibilità di far smettere il narcisista di comportarsi come tale, l’autostima e la fiducia in voi stessi vengono meno. Sembra che nessuno venga in aiuto: non gli amici e la famiglia. Né il sistema legale né le autorità. Anzi, nella maggior parte dei casi, sono stati messi contro di voi dal narcisista e ci sono altri che il narcisista è riuscito a procurarsi come tirapiedi per aggredirvi ulteriormente.
È qui che ha avuto luogo la compromissione della vostra identità interiore: le vostre convinzioni compromesse su di voi, sulla vita e sugli altri.
Naturalmente, la vostra identità interiore crede alle sue “verità” sulla storia dell’orrore che state vivendo. “Non sono al sicuro”. “Le persone sono malvagie”, “Come farò a sopravvivere?”, “Mi stanno annientando”, “Non potrò mai riprendermi”, “Non potrò mai ricostruire”, “Le persone che amo mi distruggono”, “Non posso fidarmi di nessuno”… ecc. ecc.
È qui che si verifica il livello del vero danno, perché quando la nostra identità interiore crede a queste cose e ha queste convinzioni incollate con forti cariche energetiche emotive, questo diventa il motore della nostra vita, il motore interiore che crea la nostra vita.
Finché quei traumi sono bloccati all’interno di voi, la vita non può che essere “sempre la stessa”.
Infatti, nel vecchio modo di affrontare l’abuso narcisistico, c’è solo la possibilità di cercare qualcuno che porti via il vostro dolore (che di solito porta qualcun altro a procurare ancora più dolore) o di intorpidirsi con farmaci o dipendenze, o di cercare di nascondersi come un eremita lontano dalla “vita”, ma questo in realtà significa solo chiudersi con i demoni interiori che vi stanno facendo a pezzi.
Lo capisco. All’inizio Melanie ha provato tutti e tre questi metodi per cercare di trovare sollievo, ma nessuno di essi ha funzionato.
Poi ha scoperto la verità su come guarire da un abuso narcisistico.
Guarire i programmi subconsci
Voi siete i vostri programmi subconsci. Ciò che credete a livello profondo è il vostro “essere”. Questo è dentro di voi, nel vostro corpo, nelle cellule del vostro corpo. NON è ciò che cercate di pensare nella vostra testa.
Il “nuovo pensiero” può funzionare per noi quando non abbiamo programmi subconsci fortemente installati. Gli aspetti della nostra vita a cui sono collegate forti emozioni, quando ci pensiamo, sono gli argomenti della nostra vita con cui abbiamo i programmi subconsci più impattanti. Questo significa che siete già programmati, che la vostra vita è su una traiettoria dalla quale nessuna quantità di “pensieri” o “azioni” può liberarvi.
Perché? Perché il vostro pensiero segue il vostro corpo – la vostra programmazione subconscia – e quindi, per quanto cerchiate di “pensare libero”, continuerete a pensare di nuovo al trauma. Il vostro pensiero può essere solo all’interno della larghezza di banda del trauma.
Lo stesso vale per il vostro “fare”. Anche le vostre azioni e decisioni saranno influenzate e rientreranno nell’ambito del trauma. È impossibile migliorare, finché non miglioriamo e il miglioramento deve iniziare dall’interno.
Il miglioramento avviene spostando il vostro essere fuori dal trauma. Il pensiero e l’azione seguiranno automaticamente.
Vediamo i cinque sintomi dell’abuso narcisistico da curare.
Numero uno – Guarire i sintomi emotivi
Il rilascio del trauma interno (ciò che fa più male in questo momento) consente l’ingresso di spazio e guarigione. Ciò significa che le cose smettono di fare male. Le vostre emozioni iniziano ad essere alleggerite dalle sensazioni emotive dolorose nel vostro corpo – l’ansia, la depressione, il panico e altre emozioni debilitanti come il risentimento, la disperazione, la rabbia, lo strazio, la vergogna e l’impotenza. Con il Programma di Recupero dall’Abuso Narcisistico (NARP) avete la possibilità di eliminare tutte queste emozioni dolorose. Infatti, ciò che entra nel vostro sé emotivo per sostituire i traumi precedenti è costituito da buone sensazioni di sollievo, come se riusciste a sopravvivere a tutto questo, e da sensazioni organiche di “forza vitale”, speranza, ispirazione e persino gioia. Questi si verificano anche senza alcuna prova esterna che ve li “dia”. Piuttosto, iniziate a provarle e questo porta a un effetto di flusso verso un pensiero migliore.
Numero due – Guarire i sintomi mentali
Il cervello segue il corpo. Una volta che le emozioni dentro di voi vengono rilasciate e sostituite da sentimenti di pace stabili, solidi e calmi, la vostra mente si stabilizza per ricambiare questo cambiamento.
Laddove prima si provavano sentimenti terribili di vittimizzazione, devastazione, tradimento (l’elenco è infinito), e i relativi pensieri, man mano che i sentimenti evaporano, evaporano anche i pensieri su questo.
Quando cercate di pensare a “ciò che è successo” (tutte le cose a cui prima non riuscivate a smettere di pensare in modo ossessivo) è come se steste pensando a qualcun altro, come se fosse successo a qualcun altro e non ci fosse più alcuna carica emotiva. Diventa davvero difficile entrare nella storia perché non ha più importanza.
La vostra mente ha ora spazio ed energia per nuovi concetti, nuove idee, “cosa c’è dopo” dopo la paralisi dell’analisi e il pensiero traumatizzato.
Avete mai sentito l’espressione: “Lascia perdere”? Non potete farlo mentalmente, per quanto vi sforziate di “decidere” di farlo! Tuttavia, poiché l’avete lasciato andare fuori dal corpo, ora siete liberi di sentirlo e pensarlo, perché quel trauma interno non fa più parte della vostra identità interiore.
Numero tre – Guarire i sintomi fisici
In precedenza il vostro trauma emotivo stava attaccando tutti i vostri sistemi fisici. Il vostro sistema nervoso e immunitario si stava rompendo sotto il carico tossico di sentimenti e pensieri terribili. Inoltre, quando subiamo un trauma estremo, tendiamo a scegliere sostanze e passatempi che sono nella banda del trauma – tossici e malsani. Cose come cibo scadente e dipendenze malsane.
Problemi di salute come la fibromialgia, il malfunzionamento delle surrenali e ogni sorta di malesseri fisici si verificano come risultato di un trauma d’impatto interiorizzato. Anzi, mi spingo a dire che personalmente credo che tutti i malesseri abbiano una radice emotiva non guarita.
Ora che questi traumi sono stati spostati all’esterno e non stanno più rigurgitando tossine con il pensiero ossessivo, significa che spazio, ossigeno e sostanze nutritive possono entrare nelle vostre cellule. La guarigione può entrare. Inoltre, quando stiamo meglio, facciamo meglio. È una cosa organica. Vogliamo scegliere cibi, passatempi e persone più sane nella nostra vita. Cerchiamo soluzioni per la salute e le soluzioni positive iniziano ad essere messe a fuoco.
Il nostro corpo ha un’incredibile capacità di guarire. Infatti, molte persone sono guarite da condizioni (che si sono semplicemente dissolte) che erano considerate non guaribili. Cose come malfunzionamenti e affaticamenti surrenali cronici, esaurimenti psicotici (danni cerebrali letterali), C-PTSD, fibromialgia e molti altri spiacevoli effetti collaterali fisici dell’abuso narcisistico.
Molte persone abusate diventano così malate da essere costrette a letto e da essere incapaci di operare fisicamente. Coloro che guariscono con la NARP spesso diventano più felici e più sani di quanto non fossero mai stati.
Numero quattro – Guarire i sintomi spirituali
I narcisisti sono un falso sé. Ci aggrappiamo a loro perché crediamo che siano la nostra “Fonte” e che non possiamo esistere senza di loro.
L’intera lezione per noi è di lasciare andare i “falsi idoli” e tornare a casa a noi stessi e alla Vera Sorgente – il nostro Potere Superiore.
Allora potrete essere “autodefiniti” piuttosto che consegnare il vostro potere a forze esterne ed essere definiti da esse.
Rilasciando i traumi nel nostro corpo relativi al narcisista e a ciò che ha distrutto dentro di noi, rilasciamo tutto il dolore, la perdita e le fratture relative a un’altra persona che non ci concede (o distrugge) ciò che possiamo generare per noi stessi attraverso il potere e l’autenticità della nostra vera anima/sorgente.
Da bambini eravamo impotenti e co-dipendenti. Da adulti possiamo guarire e far crescere noi stessi, dall’interno, senza continuare a cedere il nostro potere, le nostre verità e i nostri valori a chi ci maltratta.
Impegnandoci a guarire noi stessi per sfuggire all’inferno dei narcisisti e tornare al nostro vero stato previsto, possiamo tornare “a casa”. Ci sentiamo integri. Conosciamo il vero amore e l’accettazione. Non cerchiamo più di ottenere la nostra salvezza da false fonti esterne a noi stessi. Attraverso questa interezza spirituale possiamo connetterci ai nostri meriti e alle nostre verità e fare scelte molto più consapevoli e sane nella nostra vita.
Numero cinque – Guarire i sintomi finanziari
Molti di noi si sono aggrappati ai narcisisti per le ragioni sbagliate. Si trattava di una co-dipendenza del tipo: “Ho bisogno che tu mi procuri questo (qualsiasi cosa che non stavamo creando/generando da soli)”. Abbiamo messo i mattoni e le finanze al di sopra del valore del nostro essere interiore. La guarigione consiste nel mettere la nostra anima al primo posto, nell’allinearsi con essa e nel lavorare sul nostro vero rapporto con il nostro vero sé.
Le persone che conosco che hanno fatto di questo la loro massima priorità – la pace interiore, la libertà e il ritorno all’amore e all’accettazione di sé e della Sorgente – sono state in grado di iniziare a generare un’incredibile prosperità nella loro vita.
Non perché ne avessero bisogno per ottenere pace interiore, felicità e completezza. Piuttosto, perché stavano già ESSENDO la pace interiore, la completezza e la felicità, ed erano quindi in grado di espandersi in una maggiore creatività, scopo, gioia, energia e potere rispetto al passato.
Molte persone che hanno perso tutto a causa di abusi narcisistici, hanno fatto pace con le perdite, accettando il dono della lezione spirituale, sono tornate a casa dalla propria Anima, e poi sono ripartite con più abbondanza, gioia e successo di quanto avessero mai creduto fosse possibile per loro.
Ecco la verità assoluta: se non fosse stato per l’abuso narcisistico e per la guarigione grazie a NARP, una tale prosperità non sarebbe stata possibile per loro, perché fino a quel momento stavano cercando di sopravvivere e creare ricchezza da un luogo di mancanza e paura.
Tratto da Melanie Tonia Evans