8 modi per rafforzare e far rispettare i confini
Molte persone non capiscono i confini.
Sappiamo che le persone non possono entrare nelle nostre case, auto o conti bancari.
Perché non ci è stato insegnato questo rispetto alla nostra salute emotiva, mentale e spirituale? Per avere una vita equilibrata e serena, questi confini personali sono altrettanto importanti se non di più!
I confini riguardano far entrare il bene (dire SÌ a) e tenere fuori il male (dire NO a).
Ecco 8 modi in cui diventare un migliore “impositore di limiti”, per essere il guardiano della tua salute.
Sì, il lavoro sui confini influisce su tutto!
- Identifica i tuoi valori
Non saprai a cosa dire “sì” e “no” se non decidi cosa è vero per te. Un ottimo modo per stabilire i tuoi “no” e i tuoi “sì” è stabilire chiaramente i tuoi valori. I valori sono le “regole”, se volete, con cui vivete la vostra vita.
Dopo essere stati abusati narcisisticamente, o aver sofferto relazioni dolorose, un modo facile per stabilire i vostri valori è ricordare le cose che avete ricevuto nella vostra vita e che vi hanno ferito.Questi sono i vostri “no”.
Ora scrivi una lista del contrario, questi sono i tuoi “sì”.
Per esempio, “adulterio”, l’opposto è “monogamia”.
O “inganno”, l’opposto è “onestà”.
Prenditi tutto il tempo che ti serve per scrivere i tuoi “no” e i tuoi “sì” in modo che ti siano chiari.
2: Smetti di partecipare
“Ciò a cui partecipi è ciò che otterrai”.
Se ti trovi in una situazione in cui ancora una volta stai vivendo con uno dei tuoi “no”, non sei congruenti con i tuoi valori. Ti stai dirigendo di nuovo verso la sofferenza.
Come si fa a correggere la rotta? Dichiarando che questa NON è la tua realtà e smettendo di partecipare.
Uscire dagli schemi del passato è doloroso e spaventoso, eppure porta a ricompense incredibili. Mentre si attraversano le fasi di transizione, è sufficiente continuare a lavorare per la propria guarigione e sviluppo interiore. Questo aiuta a rimanere forti, allineati e a sapere che al cento per cento, non importa come vadano le cose, si sta facendo la cosa giusta.
3) Le azioni, non le parole, sono vitali
Chiunque può dire qualsiasi cosa – Le parole costano poco. Non dare per scontato che qualcuno abbia la capacità di essere allineato con i tuoi valori perché lo dice, o perché tu lo speri.
Prenditi il tempo per conoscere le persone e valutare bene il loro carattere prima di firmare con il vostro cuore, corpo o beni.
Se in una relazione esprimi onestamente le tue esigenze di confine, e qualcuno ti dice che ti rispetterà ma le sue azioni non lo fanno, allora eccoti la risposta.
Se non ti sono chiare le azioni e le motivazioni, hai il diritto di indagare e fare domande.
4) Ascolta il tuo istinto
Le persone e le istituzioni possono mentire, potrebbero non avere a cuore i tuoi interessi.
Piuttosto che consegnare il tuo potere alla cieca fidandoti di fonti e persone di cui ti hanno insegnato a fidarti (o di cui vorresti fidarti), senti dentro di te cosa è vero o no. Se non sei sicuro, allora fai domande oneste e dirette – specialmente se ti senti a disagio.
Se vedi resistenza, vergogna e censura sai di non dover procedere. La credibilità ha sempre ZERO problemi con la trasparenza e l’indagine, e cercherà di presentare le verità con calma e onestà. Tu sai – come lo so io, che ogni volta che ho ignorato il mio istinto e ho proceduto, ho pagato un prezzo terribile.
Assolutamente, le persone sane si alzano e dicono “No”.
Dopo l’abuso narcisistico dobbiamo smettere di “andare avanti” o doverosamente “mantenere la pace”. Questo è esattamente ciò che ci ha fatto finire nell’esaurimento e nella sofferenza in primo luogo.
5) Lavorare per dire “No”
Se non onori te stesso, non puoi onorare la vita o gli altri in modo sano e potenziante. Se dici “sì” quando questo esaurisce gravemente la tua energia, allora sarai risentita verso gli altri.
Se dici “sì” quando qualcun altro dovrebbe fare le cose per sé stesso, lo terrai bloccato nella sua capacità di crescita e fiducia.
Se dici “sì”, e disintegri la tua identità interiore vivendo al di fuori dei tuoi valori, non potrai concedere la tua energia sana alla vita e agli altri. In effetti, potresti essere seriamente sminuito emotivamente e persino danneggiato o ferito in modo tossico, e quindi non essere disponibile per le persone e i progetti che ami.
Il tuo istinto non solo conosce la verità per te – lavora per il più alto bene di tutti gli interessati, anche se a breve termine alle persone o alle organizzazioni non piace il tuo “no”.
Il nostro vero sé AMA che noi diciamo “no” a ciò che non è la nostra verità.
6) Esprimi la tua verità
Questa è una verità fondamentale: le persone non possono rispettarti finché non rispetti te stesso. Attraverso i nostri limiti e i nostri valori alleniamo le persone a trattarci. Gli altri non sapranno dove sono o non sono i tuoi limiti e valori, a meno che tu non parli onestamente.
Ogni volta che ti “aspetti” che gli altri operino in un certo modo, stai cedendo il tuo potere. Questo ti rende una vittima che non si ritaglierà mai la vita che desidera vivere.
Parlare a voce alta non è facile! Potresti essere stato terrorizzato dal confronto, non volendo agitare le acque, o hai paura di ferire i sentimenti delle persone. Forse, in passato, ogni volta che hai provato a parlare sei stato invalidato o chiuso.
Lavorando alla tua guarigione interiore, determinato ad evolvere te stesso e le tue relazioni, ti prometto che se sei calmo, amorevole, onesto e diretto, le persone buone lo apprezzeranno, graviteranno verso di te e si faranno avanti per te, e le persone che hanno violato i tuoi confini non potranno più farlo e usciranno dalla tua vita.
Ciò che è anche stupendo è che riconoscerai che le persone non devono corrispondere ai tuoi valori, non devono cambiare. Hai solo bisogno di vivere allineato con la tua verità.
7) Dichiara i tuoi valori e la tua verità
Se dichiari ciò che è la TUA verità e ciò che TU desideri o di cui hai bisogno, allora non stai accusando nessuno o facendo vergognare. E non stai cercando di dare lezioni, prescrivere o cambiare per renderti felice, sicuro e amato.
Stai affermando i tuoi valori e le tue verità riguardo al vivere una vita di onestà, decenza e amore.
“Questa è la mia verità e ciò che voglio/ho bisogno di avere in una relazione con te”. Piuttosto che “Tu fai questo o fai quello …”
Questa persona può scegliere di unirsi a te in quel luogo oppure no. Gli state concedendo l’opportunità e la scelta, senza costringerla a fare nulla. Questo è il più alto livello di amore.
“Mi amo abbastanza da scegliere la mia verità, e ti amo abbastanza da permetterti di scegliere la tua”.
Indipendentemente dalla scelta di questa persona, tu arrivi a vivere la tua verità e ti stai ritagliando una vita potente in cui i “sì” si alzano per corrispondere ai tuoi valori, e se non si alzano, arriverà qualcun altro. Avrai la tua risposta, anche se gli altri non capiscono la validità, la necessità o il significato del tuo confine.
8) Solo tu devi ottenere il tuo confine
Le persone hanno chiesto: “E se non ascoltano o non rispettano il mio confine?”
La mia risposta è – “Se lo chiedi, non stai ponendo un confine!”
Sappiate che solo VOI dovete capire il vostro confine. Il tuo confine è “questo è ciò che accetterò e questo è ciò che non accetterò”. Stai stabilendo il tuo “sì” e il tuo “no”.
Se una persona rifiuta di riconoscere o accettare il tuo confine (per qualsiasi motivo), allora piuttosto che cercare di forzarla, rimuoviti dalla sua energia (permanentemente se necessario) e poi accogli solo chi e cosa cerca di abbracciare e rispettare il tuo confine.
Ovviamente, ci sono alcune relazioni – come quelle con i nostri figli, o alcuni membri della famiglia – con i quali potremmo non voler arrivare ad avere Nessun Contatto. Puoi comunque rispettare i tuoi confini andandotene e stando lontano da queste persone, piuttosto che discutendo con loro quando oltrepassano i limiti che hai espresso.
O impareranno a fare un passo avanti per mantenerti nella loro vita, oppure no. Questa è una loro scelta, mentre tu continuerai a vivere allineata ai tuoi valori e verità.
Nessuno ha detto che i confini sono facili! Ci vuole grinta, guarigione, sviluppo e abbracciare la paura di mostrarsi in un modo completamente nuovo.
Tratto da Melanie Tonia Evans